Latest Information

15 November 2017

Book presentation: “A Tale of Two Cities: Florence and Rome from the Grand Tour to Study Abroad” edited by Portia Prebys and Fabrizio Ricciardelli.
Monday, 4 December 2017, at 5 pm,
Sala Gonfalone, Palazzo del Pegaso, Via Cavour 4, Florence

——————-

13 settembre 2017

DICHIARAZIONE UFFICIALE DELL’ASSOCIATION OF AMERICAN COLLEGE AND UNIVERSITY PROGRAMS IN ITALY (AACUPI)

In relazione alla denunciata violenza sessuale nei confronti di due studentesse americane nella notte fra il 6 e il 7 settembre scorsi, in Firenze, La Association of American College and University Programs in Italy (AACUPI) desidera in  primo luogo esprimere ogni solidarietà e vicinanza umana alle studentesse ed alle loro famiglie.

Del pari, AACUPI desidera ribadire con forza la propria gratitudine alle Forze dell’Ordine italiane, di qualunque divisa o corpo di appartenenza, per il prezioso e insostituibile servizio di presidio della sicurezza e dell’incolumità delle persone, dunque anche degli studenti, docenti, dipendenti e collaboratori delle oltre 150 istituzioni universitarie nordamericane stabilmente presenti in Italia.

AACUPI esprime l’auspicio e la fiducia che la Magistratura italiana accerti, in tempi ragionevolmente rapidi, l’esatto svolgimento dei fatti e le relative responsabilità, per gravi che queste possano essere.

Ogni anno, oltre 30.000 studenti provenienti da Università e Colleges del Nord America scelgono l’Italia per il loro periodo di studio all’estero (quello che si chiama “Study Abroad”),  in tante e diverse località della Penisola: Roma e Firenze sono le destinazioni senz’altro più diffuse, insieme  ad Arezzo, Ascoli Piceno, Bologna, Certaldo, Como, Cortona, Ferrara, Genova, Lecce, Milano, Montepulciano, Napoli, Orvieto, Paderno del Grappa, Padova, Parma, Perugia, Reggio Emilia, Sansepolcro,  Siena, Siracusa, Sorrento, Trento, Torino, Urbino, Venezia, Vicenza, Viterbo.

L’esperienza educativa e personale che il soggiorno nella Penisola offre ai nostri studenti è unica e irripetibile, lo scambio culturale, sociale e umano altrettanto fondamentale. Simmetrici benefici ne vengono all’Italia, con inoltre un apporto notevole in termini di investimenti e posti di lavoro.

AACUPI opera sin dal 1978 in questo contesto, confermando l’impegno proprio e dei suoi Associati affinché questo interscambio possa proseguire e rafforzarsi in ogni suo aspetto.

Cav. Prof. Portia Prebys
Presidente AACUPI

——————-

Articoli correlati:

2 ottobre 2017 – Servizio di ‘taxi rosa’ offerto a Firenze